Per maggiori info sul metodo Feldenkrais: +39 040 660397

Metodo Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais a Trieste, Gorizia e Udine

Mani
Punto di riferimento per tutta Trieste ma anche per Gorizia e Udine, lo studio di Dario Michelazzi offre la possibilità di prendere parte a sedute con il metodo Feldenkrais, disciplina che prende il nome proprio da colui che l’ha messa a punto, Moshe Feldenkrais. 
Quest’ultimo, nato nel 1904 a Slavuta (odierna Ucraina), dopo aver compiuto 13 anni lascia la casa paterna per trasferirsi in Palestina, dove comincia a lavorare come pioniere costruendo strade e case e a modo di imparare le arti marziali di autodifesa. 
Scopri come raggiungere maggiore consapevolezza dei tuoi movimenti: richiedi maggiori informazioni sul Metodo Feldenkrais:
+39 0406 60397

La storia di Moshe Feldenkrais 

Nato nel 1904 a Slavuta (odierna Ucraina), Moshe Feldenkrais appena tredicenne lascia da solo la casa paterna per trasferirsi in Palestina, dove lavora come pioniere costruendo strade e case e impara le arti marziali di autodifesa. Ripresi gli studi in età adulta, nel 1928 è a Parigi dove si laurea in ingegneria meccanica ed elettrica. Consegue poi un dottorato in fisica alla Sorbona e collabora come ricercatore con Pierre Joliot-Curie. Divenuto allievo di Jigoro Kano, ottiene la cintura nera di Judo e fonda il primo club di Judo in Francia. All'invasione tedesca di Parigi nel 1940 si rifugia in Inghilterra, dove lavora per il Ministero della Marina Britannica. Alla fine della guerra ritorna in Israele. Qui diventa il primo Direttore del Dipartimento Elettronico delle Forze di Difesa dell'esercito israeliano. Le sue conoscenze scientifiche, la sua formazione nelle arti marziali e un incidente al ginocchio, che gli crea gravi difficoltà, lo portano a elaborare un metodo pratico di lavoro sul corpo che espone in modo organico, nel 1949, nel rivoluzionario libro "Il corpo e il comportamento maturo". I suoi punti di vista sull'ansia, sulla depressione e sull'importanza della diramazione vestibolare dell'ottavo nervo cranico sono oggi universalmente riconosciuti e accettati. Dopo anni di lavoro pratico su migliaia di persone, si dedica all'insegnamento del suo Metodo in Europa, negli Stati Uniti e in Israele. Tra i suoi allievi: David Ben Gurion, Margaret Mead, Peter Brook, Yehudi Menuhin, Leonard Bernstein, Moshe Dayan. Muore in Israele nel 1984.
Insegnanti certificati
Lezioni individuali
Lezioni di gruppo

Muoversi con (il) Metodo

Sedetevi, mettete la mano destra sotto il gluteo destro e dondolate il bacino un poco avanti e indietro sulla mano, premendo delicatamente su punti differenti. Potete percepire il contatto con un osso arrotondato? Quell'osso si chiama ischio, e mentre percorre la vostra mano sentite cosa accade nella colonna vertebrale, nell'appoggio dei piedi, nel petto. Lasciate che la colonna lombare si ammorbidisca, arcuandosi e arrotondandosi un poco mentre accompagna il movimento del bacino. 

Giocate qualche volta con questo piccolo movimento, poi fermatevi e sfilate la mano, lasciando che il gluteo si riappoggi sulla sedia: c'è una differenza nel modo in cui siete seduti adesso? Sentite una differenza tra il lato destro e il sinistro del bacino? Ecco avete iniziato a sperimentare il Metodo Feldenkrais, facile vero? E' proprio con movimenti semplici come quelli descritti che il Metodo Feldenkrais può aiutarvi a migliorare la qualità della vostra vita. 

Ognuno di noi nella vita quotidiana cammina, fa le scale, a volte corre per prendere l'autobus, va in palestra o in piscina. Per l'intera giornata possiamo muoverci senza essere consapevoli di come lo stiamo facendo: il cervello automaticamente invia impulsi ai muscoli affinché questo avvenga. Quante cose potremmo scoprire se esplorassimo il modo in cui stiamo compiendo una semplice azione? Perché non valutare l'opportunità di provare diversi modi di muoversi e scegliere il più efficace? Il movimento può e deve essere un elemento positivo della nostra vita. Dal movimento, anche dal più semplice, possiamo trarre benessere. Si tratta solo di diventare più consapevoli di noi stessi e del nostro corpo. Questo è ciò che ci aiuta a fare il Metodo Feldenkrais: rendere i movimenti più facili, piacevoli, efficienti e - perché no - eleganti, prendere consapevolezza e, in questo modo, vivere una vita più dinamica e piena.
Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais 

Perché dovrei provare il Metodo Feldenkrais? Questa è la prima domanda alla quale vogliamo rispondere. E la risposta è molto semplice, perché ognuno di noi si muove nella propria vita quotidiana: camminiamo, facciamo le scale, corriamo per prendere il tram, andiamo in palestra o in piscina…..Ma alla fine della giornata come ci sentiamo? Come si sente il nostro corpo? Purtroppo la maggior parte di noi si sente affaticata, con la schiena rigida e contratta o con quel fastidioso dolore alla cervicale. E se ci fosse un modo per cambiare questa situazione e per migliorare il nostro stile di vita? 

Il Metodo Feldenkrais è una disciplina di educazione al movimento che ci aiuta a rendere i movimenti più facili, piacevoli, efficienti e - perché no - più eleganti e armoniosi, a prendere consapevolezza di come ci muoviamo e, in questo modo, a vivere una vita più dinamica e piena. Non si tratta né di una ginnastica né di una terapia, ma di un metodo che insegna a porsi con un atteggiamento naturale nei confronti del movimento e a non spingersi mai oltre il limite di un'attività fisica piacevole e facile. I benefici del Metodo Feldenkrais si riflettono sulla nostra postura, sul modo di muoverci, di dormire, in sintesi di vivere.

Il Metodo Feldenkrais si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica: bambini, adulti, anziani. Per praticare il Metodo Feldenkrais basta avere curiosità, apertura all'esplorazione, alla conoscenza di sé e all'ascolto del proprio corpo. Attraverso il Metodo si diventa artefici del proprio benessere e consapevoli del percorso intrapreso, rendendo duraturi nel tempo i benefici ottenuti. Non ha controindicazioni perché rispetta l'essere umano, adattandosi alle peculiari caratteristiche di ognuno di noi, ai nostri limiti e alle nostre potenzialità. E' inoltre un valido supporto per traumi, dolori, disturbi neurologici, ed è utile per ridurre lo stress emotivo e fisico. Il Metodo Feldenkrais aiuta anche a migliorare l'espressione artistica e la creatività nella danza, nel canto, nel teatro e a incrementare le prestazioni fisiche nella pratica sportiva.
Contatta telefonicamente lo studio di Trieste per scoprire nel dettaglio quali benefici apporta la regolare pratica del metodo Feldenkrais 
+39 040 660397
Share by: